Come è distribuita l'acqua nel nostro corpo?

L'acqua è il nostro costituente fondamentale: nell'organismo umano adulto è presente in una quantità pari al 60% del peso corporeo, mentre alla nascita raggiunge circa il 75%.

Ecco come è distribuita:

Cervello

La giusta quantità d'acqua permette al cervello di controllare correttamente i meccanismi di termoregolazione del nostro corpo.
La mancanza d’acqua da origine a scompensi come: crampi, sensazione di spossatezza e mancamenti nei casi di disidratazione più gravi.

Pelle

E' la parte del corpo dove l'acqua è presente in maggior quantità, specialmente negli strati più profondi che sono costituiti dal 70% da acqua.
Bere abbondantemente aiuta a mantenere la pelle ben idratata, giovane ed elastica, soprattutto nei mesi estivi, quando l'esposizione prolungata ai raggi del sole comporta una maggior perdita d'acqua, rendendola più secca.

Polmoni

Specialmente se ci capita di trovarci in luoghi particolarmente asciutti, in clima aridi, è molto importante bere abbondanti quantità d'acqua per mantenere le mucose delle vie respiratorie idratate, lubrificate e permettere quindi una miglior respirazione... bere tanta acqua è il primo modo per respirare aria più pulita!

Muscoli

I muscoli sono composti per il 70-75% del loro peso da acqua, è quindi sbagliato pensare che per mantenerne alta l"efficienza e la capacità di "lavorare" necessitano solo di zuccheri e sali minerali.

Sangue

La presenza dell'acqua è fondamentale nel sangue, non solo perché è il principale elemento del plasma (la componente liquida del sangue), ma anche perché assolve all'importantissima funzione di regolare il volume del sangue e la sua fluidità.
Infatti un organismo fortemente disidratato ha il sangue più denso e, di conseguenza, la circolazione rallentata.

Reni

Svolgono l'importantissima funzione di depurare il sangue ed espellere le sostanze nocive di rifiuto attraverso la diuresi.
Il principale "carburante" dei reni, che permette il funzionamento ottimale è appunto l'acqua.

Intestino

L'acqua all’interno dell'intestino fa volume (ma non c’è nulla da preoccuparsi perché l'acqua non ingrassa, non ha calorie!) prevenendo la stipsi.